MANIFESTAZIONI- INAUGURAZIONI: Visita della delegazione di Serajevo 06/09/2008
BOLOGNA 6 SETTEBBRE 2008
“Il ruolo del volontariato della Protezione Civile”
Una delegazione di studenti della Università di Tuzla (Bosnia-Erzegovina) guidati dai professori Gabbianelli e Cantelli dell’Università di Bologna, sono stati ospitati , sabato 6 settembre, al mattino presso la sede dell’Associazione Volontari Protezione Civile Persicelo e nel pomeriggio presso la sede di villa Tamba – G.E.V, nell’ambito di un Master estivo, allestito dall’Università di Bologna e Ravenna.
I Volontari delle due Associazioni hanno accompagnato gli studenti durante la visita alle loro strutture ed attrezzature.
L’accoglienza, a detta degli interessati che parlavano “solamente” inglese, è stata all’altezza delle aspettative, come pure il pranzo, gentilmente offerto dalla Consulta Provinciale di Bologna ed organizzato dai Volontari di Persiceto.
Nel pomeriggio tutto si è svolto secondo il programma predisposto dalla Consulta che prevedeva una dimostrazione di avvistamento ed intervento AIB, con visita alla Centrale Operativa del servizio AIB ed alla postazione di avvistamento a Montecalvo.
La traduzione simultanea degli interventi è stata effettuata dalla Volontaria Claudia Lodi, che si è destreggiata con disinvoltura nell’intrattenimento degli ospiti.
Un particolare ringraziamento al Sindaco di Persiceto Paola Marani ed al Sindaco di Sala Bolognese Valerio Toselli – responsabile istituzionale per la Protezione Civile dell’Associazione dei Comuni di “Terre d’Acqua”- che hanno presenziato la manifestazione ed hanno portato il loro saluto e quello della cittadinanza ai graditi ospiti.